NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Editoria

Strumenti editoriali realizzati da ACCMED per la Sperimentazione clinica. Le prossime uscite:

  • Primo elemento accordion chiuso

  • Ricerca clinica: glossario ragionato

    Tipologia

    App mobile per tablet/smartphone iOS/Android

    Descrizione

    Il Glossario comprenderà la maggior parte dei termini e delle espressioni più utilizzati  nella ricerca clinica, con le relative abbreviazioni.

    Conterrà, nella prima versione, più di 500 termini ed espressioni usati comunemente nell’ambito degli studi clinici. Saranno privilegiati i termini che fanno riferimento alla statistica, alla metodologia, all’epidemiologia e alle problematiche etiche e regolatorie, mentre saranno ridotti allo stretto necessario quelli di derivazione biomedica.

    Il vocabolario sarà redatto in lingua italiana e in lingua inglese.

    La consultazione della APP non richiederà la connessione online, eccetto che per il download degli aggiornamenti e degli approfondimenti e l’invio delle FAQ.

    I termini saranno consultabili in ordine alfabetico o tramite un form di ricerca. I tasti di navigazione permetteranno di scorrere i termini avanti e sarà possibile in ogni momento cambiare la lingua, per ottenere la stessa definizione in inglese.

    L’utente avrà la possibilità di salvare riferimenti (bookmark) ai termini che riterrà più interessanti per una veloce consultazione in successive aperture della app.

    Una sezione di aiuto guiderà l’utente all’uso dell’applicazione.

    A corredo del Glossario, la APP potrà contenere approfondimenti: linee guida (ICH-GCP), normative nazionali e internazionali, ecc.

    Board scientifico

    P. Bruzzi (GE), P. MP. Sormani (GE)

    Data di pubblicazione

    Dicembre 2018

  • 1